GENERE E GENERAZIONI
venerdì 18 novembre 2016
Diamante nero
di Céline Sciamma (112′), Francia 2014
Ritratto sincero di aspettative, bisogni ed errori di un gruppo di ragazze di origine africana nella banlieu parigina (Marieme, una sedicenne di origine africana vive nell’esplosiva banlieu parigina, con due sorelle minori e un fratello maggiore che la controlla con atteggiamenti da padrone. Oppressa dalla situazione familiare, dalle scarse prospettive scolastiche e dallo strapotere maschile nel suo quartiere, inizia una nuova vita dopo aver incontrato un gruppo di tre ragazze dallo spirito libero. Cambiando nome, modo di vestire e comportamento, Marieme spera di trovare con loro la propria via verso la libertà. Un ritratto sincero e non retorico dei sogni, delle aspettative, dei bisogni e degli errori di un gruppo di adolescenti)
a seguire incontro con Ouidad Bakkali assessore alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, Fatou Boro Lo presidente dell’associazione A.S.R.A., Meho Sulemanski del gruppo giovanile Generazioni in Movimento.
sabato 19 novembre 2016
ore 10,00 Proiezione e lettura di libri illustrati per bambini/e
a seguire laboratorio Leggere per creare a partire dalle letture e con l’utilizzo di materiale di recupero
“Genere e generazioni” è realizzato nell’ambito della rassegna “Una società per relazioni, strade alternative alla violenza, in collaborazione con Comune di Ravenna – seconda edizione”
Ingresso libero con tessera dell’Associazione Culturale Il lato oscuro della costa
L’Associazione Culturale Il lato Oscuro della Costa che è affiliata a ENTES che da diversi anni e pone tra i suoi obbiettivi quello della creazione di una rete di strutture e servizi a livello nazionale, che operi nel tessuto sociale favorendo la creazione di attività associative nel settore della cultura.
La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa affiliata con ENTES 2016/2017 è di € 5 e dà il diritto di partecipare alle attività dell’Associazione stessa.
È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina: https://www.ccisim.it/
Per informazioni:
cisim.lidoadriano@gmail.co