la-memoria-dellacqua-1

DOCUMENTARI E FILM AL CISIM

Venerdì 17 febbraio 2017, ore 21
La memoria dell’acqua
di Patricio Guzmán
(82’, Cile, Francia, Spagna 2015)

Il documentario inizia parlando di acqua: acqua intesa come vita, come elemento determinante e indispensabile alla stessa tanto sulla Terra quanto nel resto del cosmo, scrutato dagli osservatori astronomici (di rilevanza mondiale) situati nel nord del Cile. La stessa acqua, intesa come mare, che rappresenta il più lungo confine naturale del paese sudamericano, un paese che stranamente (nota il regista) sembra aver rinnegato il rapporto con l’Oceano.
Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro cileno di detenzione e tortura sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell’acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell’acqua: sono le chiavi narrative per raccontare la storia di un Paese e delle sue ferite ancora aperte, per percorrere il Cile, la sua bellezza e la sua violenza.

A seguire, incontro con Mauro Dadina, astrofisico

cisim.lidoadriano@gmail.com / tel. 3896697082

La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa affiliata con ENTES 2016/2017 è di € 5 e dà il diritto di partecipare alle attività dell’Associazione stessa.

È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina: https://www.ccisim.it/?page_id=302