Organizzatore

CISIM | Il Lato Oscuro della Costa
Telefono
3896697082
Email
cisim.lidoadriano@gmail.com

Luogo

CISIM
Lido Adriano
Categoria

Info e contatti

CISIM
Viale Parini 48
48122 Lido Adriano (RA)

Informazioni
3896697082
cisim.lidoadriano@gmail.com

Articoli pubblicati

Data

20 Gen 2023
Expired!

Ora

21:00 - 01:00

Deve Ancora Venire – Opez concerto illustrato

Venerdì 20 gennaio ore 21
Deve Ancora Venire
Opez
concerto illustrato
 
Performance audio-visiva (musica da guardare)
nella quale le immagini dell’artista umbro Aimone Marziali
raccontano le note strumentali della flexible orchestra Opez
Massi Amadori: Chitarra
Loop Aimone: Marziali Cine – Painting
Francesco Giampaoli: Basso, Contrabbasso
Enrico Mao Bocchini: Percussioni
ingresso riservato ai soci AICS 2022/2023
info: cisim.lidoadriano@gmail.com / 3896697082
 
Lampadine fulminate, giradischi stonati, lunghe ombre scure e un eterno tramonto. Un suono di legno e di corde quello degli Opez, malinconico, afoso, assetato; viaggiano nel vuoto da riempire, fatto di vento caldo, polvere e silenzio. La band italiana, capitanata dal polistrumentista Massi Amadori, evoca nella propria musica lo spirito di una terra lontana, fatta di spazi sonori sconfinati e piccole stanze vuote, dimenticate; il concerto degli Opez non è solo un’esperienza acustica ma coinvolge tutti i sensi in un viaggio ipnotico, fisico e mentale.“Dead Dance” è il titolo del primo disco, uscito a giugno 2015 per l’etichetta discografica tedesca Agogo Records, prodotto in collaborazione con Andrea Benini, leader dei Mop Mop. Il suono di “Dead Dance” colpisce la critica e fa parlare di sé nelle recensioni di numerosi siti italiani ed internazionali: viene definito “un suono profondamente spirituale, quasi fuori dal mondo reale”, “unico e melanconico”. Vogue Germania inserisce “Adriatica”, un brano dell’album, tra le playlist mensili.A partire dall’estate 2015 e per tutto l’inverno, in collaborazione con il batterista Diego Sapignoli (Sacri Cuori), gli Opez danno vita al tour italiano, suonando in tante città della penisola e calcando palchi importanti come Santarcangelo dei Teatri, Trasimeno Blues Festival, Vidia Club, Bronson e tanti altri. Il tour si chiude con un concerto esclusivo al Sidro Club con tutti i musicisti e gli amici che hanno contribuito al progetto Opez: questo live getterà le fondamenta del “Teatro Concerto Illustrato” che verrà realizzato al teatro Dolcini di Mercato Saraceno, al Rabbit Festival di Perugia, e ad Alfonsine per Strade Blu.
Il Teatro Concerto Illustrato racchiude tutte le collaborazioni artistiche degli Opez e regala allo spettatore un vera e propria esperienza magnetica e multisensoriale, grazie anche alle illustrazioni di Aimone Marziali, l’artista alchimista che continua a tradurre in immagini il cosmo evocato dagli Opez, dura fin dalla prima locandina: scheletri eleganti, lunghe gonne di ballerine e deserti dispersi accompagnano il duo di musicisti dalla loro nascita e rendono la musica “densamente cinematica, sensuale ed emozionale”. Sempre a firma dell’artista è il primo video degli Opez, Carlos Primero, che vede seguire a breve un altro video, Estelita, ad opera del regista Alessandro Quadretti.
Durante il tour italiano gli Opez ricevono il premio della rivista Keep On come “miglior band live dell’anno”, a conferma del infaticabile lavoro fatto sui concerti, sempre diversi e multiformi.
Ad un anno dall’uscita di Dead Dance la stagione artistica degli Opez viene premiata con un altro grande riconoscimento: la casa di moda Miu Miu (Prada), infatti, sceglie l’intero brano Carlos Primero come colonna sonora del trailer pubblicitario della campagna mondiale Scenique 2016 Eyewear