sono un attore del Teatro delle Albe e da sedici anni organizzo qui in paese i nostri laboratori teatrali. Questi laboratori sono gratuiti. La critica teatrale italiana parla della non-scuola come di una delle esperienze di punta della pedagogia teatrale, non solo in Italia.
Il lavoro di questi anni mi ha arricchito umanamente e artisticamente.
Sono incalcolabili il piacere, la conoscenza, la sapienza che questa esperienza ha prodotto.
Il Noboalfabeto scritto da Ermanna Montanari e Marco Martinelli, guide artistiche del Teatro delle Albe, è un decalogo pedagogico sulla non-scuola.
Ermanna Montanari e Marco Martinelli sono tra le personalità di punta del teatro italiano e europeo.
Ermanna è stata premiata diverse volte come migliore attrice italiana, e Marco ha ricevuto premi come miglior regista italiano e come drammaturgo. I suoi testi teatrali sono pubblicati in diversi paesi europei. Io che scrivo, lavoro al loro fianco dal 1980.
Alessandro Argnani, che della non-scuola è responsabile, ha vinto alcuni anni orsono il premio come migliore attore italiano under trenta e ha condotto l’ultimo laboratorio con i bambini della scuola elementare Iqbal Masih.
Nella foto è in piedi, coi fogli in mano e parla coi bambini. Seduto sul banco c’è Lanfranco Vicari, uno dei due direttori artistici del Cisim, in arte Moder, rapper di punta della scena underground italiana. Barbara Sansavini, in piedi di spalle, è psicologa, coordina il centro Agorà di Lido Adriano, e si occupa delle relazioni tra genitori, bambini e guide della non-scuola.
Quest’anno il laboratorio si svolgerà da metà marzo fino alla fine di maggio e si concluderà con lo spettacolo e la festa coi genitori, come nella passata edizione.
p.s. Cara Lido Adriano dimenticavo di ricordarti che in questi anni al Cisim sono stati realizzati anche laboratori di rap e djing, scrittura, mosaico, disegno e fumetto, writing, breaking, fotografia e cinema e altri sono in cantiere.
Abbiamo coinvolto artisti e intellettuali come Davide Reviati, Cesare Fabbri e Silvia Loddo, CaCo3, Mirko Dadich, Laura Gambi e Eleonora Forlani, Francesco Giampaoli e altri ancora.
Cara Lido Adriano grazie dell’attenzione.