america del sud-01

Il CISIM di Lido Adriano ospiterà la rassegna “La sottile linea della verità”, organizzata dal Circolo ravennate “Vilma Espin” dell’Associazione di Amicizia Italia Cuba. I tre film e l’incontro proposti affrontano la complessa realtà e la storia di Cuba e dell’America Latina fornendo verità spesso occultate dai media, l’occasione di conoscere fatti spesso presentati in modo lacunoso e distorto e le sfaccettature di paesi come Venezuela e Cuba visti dagli occhi di registi che intendono scavare sotto la corteccia di una “storia già conosciuta”. La rassegna avrà luogo tutti i mercoledì del mese di Marzo presso il Centro Culturale CISIM di Lido Adriano alle ore 21,00.

Mercoledì 2 marzo 2016, ore 21
A Sud del Confi ne – Chavez – L’ulti mo Comandante (South of the Border) di Oliver Stone
Presentato alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografi ca di Venezia, il film è scritto da Tariq Ali. Oliver Stone torna in Sud America, e stavolta Cuba è solo una delle tappe di un viaggio che comincia in Venezuela, dove il regista di Platoon è approdato per intervistare Hugo Chavez, presidente trionfatore di ben tredici libere elezioni, eroe nazionale e spauracchio dell’amministrazione Bush. Il punto di vista del regista statunitense Oliver Stone sui leader politici dell’America Latina, da Hugo Chávez in Venezuela a Lula in Brasile, da Evo Morales in Bolivia a Nestor e Cristina Kirchner in Argentina, fino a Rafael Correa in Ecuador.

Mercoledì 9 marzo 2016, ore 21
Presentazione del libro “El presidente de la paz” (ed. Sankara) con l’autrice Marinella Correggia
Hugo Chiavez, presidente della repubblica Bolivariana del Venezuela, scomparso nel 2013, è stato capace assieme a Cuba e ai Paesi dell’ALBA di portare avanti  iniziative per la prevenzione dei conflitti, costruire relazioni internazionali emancipatrici e pacifiche al di là del continente Latinoamericano, avviare la sperimentazione di un modello economico e culturale equo e sostenibile, di valenza planetaria. Per questo libro l’autrice ha vinto il premio al concorso letterario “El piensamento y la obra socialista de Hugo Chiavez Frias” a Caracas. Marinella Correggia da decenni è impegnata ad agire, progettare e scrivere contro le guerre, per la giustizia nei rapporti Nord-Sud, per l’alternativa egualitaria ecologica e rispettosa dei viventi.
Buffet a cura del Circolo ravennate Italia Cuba con la musica di Gianluigi Tartaull

Mercoledì 16 marzo 2016, ore 21
Diario di un saccheggio di Fernando Solanas
Fernando Solanas, premiato alla Berlinale 2004 con l’Orso d’oro alla carriera, ha realizzato questo documentario con lo scopo di mostrare come la sua patria (l’Argentina) sia giunta alle condizioni economiche disastrose in cui versa attualmente. Punta il dito contro il liberismo sfrenato e la globalizzazione da una posizione, come sempre, chiaramente delineata.

Mercoledì 23 marzo 2016, ore 21
La sottile linea della verità di Angelo Rizzo
Il giovane italiano Fabio Di Celmo raggiunge l’isola per lavorare con il padre. In quei giorni L’Avana è colpita da una serie di attentati che colpiscono i luoghi maggiormente frequentati dai turisti, La Bodeguita del Medio, l’Hotel Triton, l’Hotel Chateou, l’Hotel Copacabana. Proprio in uno di questi attentati il giovane italiano perderà la vita. Un ex agente CIA e acceso anticastrista, Luis Posada Carrilles, rivendica a sé l’organizzazione degli atti terroristici. Ma gli ordini arrivano da Washington. Angelo Rizzo ha passato quasi due anni a raccogliere documentazione prima di accingersi a realizzare il film che cerca di capire chi stesse effettivamente dietro all’ondata terroristica che cercava di minare alla base la principale ‘industria’ cubana: il turismo. Lo fa, lui stesso afferma, avendo tentato di “cercare un linguaggio comprensibile a tutti e di dar la possibilità a chiunque, con il racconto di fatti realmente accaduti, di riflettere ed esprimere la propria opinione”.

Ingresso Libero con tessera dell’Associazione Culturale Il Lato Oscuro della Costa

La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa (ENTES 2015/2016) è di € 5 e dà il diritto di partecipare alle attività dell’Associazione stessa. È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online su www.ccisim.it

Per informazioni: cisim.lidoadriano@gmail.com tel. 3896697082

L’associazione Nazionale di Amicizia ItaliaCuba nasce nel 1961, a sostegno della rivoluzione cubana, in seguito al tentativo di invasione alla baia dei porci. Si colloca nel vasto mondo progressista e antifascista del nostro Paese, nel rispetto dei valori della Costituzione. A causa del blocco economico imposto dagli USA, il Circolo ravennate da oltre 20 anni invia ogni anno, un container con centinaia di computers destinati a informatizzare ospedali, scuole, municipi, oltre ad altro materiale posto sotto embargo. Per realizzare tutto ciò, durante la “Fira di Set Dulur” a Russi, organizziamo uno stand gastronomico i cui proventi sono destinati a questa iniziativa.

Per saperne di più seguici su: www.facebook.com/ItaliaCubaRavenna

Logo_ass